Internazionalizzazione

Servizio di Internazionalizzazione

La sfida dell’impresa moderna: l’internazionalizzazione

Oggi le aziende devono affrontare la concorrenza e la crisi, trovandosi di fronte a ostacoli importanti. La sopravvivenza e il successo richiedono la capacità di esplorare e conquistare mercati nuovi, oltrepassando i confini. All’estero ci sono diverse opportunità, sia perché ci sono Paesi in crescita, sia perché il Made in Italy è molto apprezzato nel mondo. Non bisogna lasciarsi sfuggire le chance che la clientela straniera può riservare all’incremento del fatturato. Fare business significa cambiare i vecchi schemi e attuare processi nuovi, ecco perché le imprese lungimiranti lavorano in un’ottica di internazionalizzazione con l’obiettivo di mantenere la competitività sul mercato globale. Un imprenditore, in questo contesto, si domanda quali possano essere le modalità più adatte per vendere ed espandersi all’estero. Ma se da un lato ci sono la volontà e l’entusiasmo, dall’altra parte si ha l’inevitabile timore di fallire l’obiettivo, di non riuscire a raggiungere il successo sperato. Spesso i dubbi sono dovuti alla mancanza di esperienza e di conoscenza delle realtà fuori dal proprio Paese. A questo serve la consulenza sull’internazionalizzazione.

I servizi dell’internazionalizzazione

Prima di iniziare l’attività nel contesto estero è bene rivolgersi al consulente e illustrare l’attività dell’azienda e le necessità, così da predisporre un piano e individuare le aree geografiche più interessanti per la propria produzione e per la clientela. Farsi conoscere è importante anche per vedere le reazioni degli acquirenti, sia si tratti di consumatori sia si tratti di altre aziende. Una volta stabilito il percorso bisogna avviare l’attività e quindi pensare al consolidamento dei mercati per riuscire a interpretare le abitudini e la cultura dei consumatori di un Paese straniero, intercettando o addirittura influenzando i cambiamenti. La qualità e l’innovazione sono due punti essenziali per riuscire a conquistare qualsiasi mercato, ma la conoscenza delle dinamiche di un territorio contribuiscono a far conoscere l’azienda e a metterla in contatto con il tessuto economico, perché possa effettivamente proporsi in modo efficace. Il consulente per l’internazionalizzazione fornisce un’assistenza completa, mettendo a disposizione un know-how e la conoscenza del Paese estero di destinazione. Sono queste le carte vincenti di cui necessita l’impresa.

Dall’esplorazione al consolidamento

Prima di conoscere il Paese, l’imprenditore deve verificare la capacità di vendere all’estero, ovvero di proporre un prodotto valido e adatto alle esigenze dei compratori. A volte non si è pronti per affrontare altri mercati, per questo il consulente all’internazionalizzazione fornisce dei consigli, nell’ambito della strategia aziendale, su come organizzarsi. Il professionista diventa un vero e proprio assistente all’esportazione intelligente. Il suo tempo e le sue attività consentono all’impresa di pianificare e di svilupparsi operativamente, con scopi chiari: identificare i clienti, creare opportunità per presentare la proposta aziendale, gestire le relazioni con la clientela. In particolare il consulente all’internazionalizzazione si occupa di trovare i mercati con maggiori opportunità, di individuare i clienti e di organizzare incontri, il tutto con un monitoraggio continuo sui risultati. Inoltre raccoglie informazioni tecniche sui mercati e partecipa alle fiere, operando sui diversi contatti creati. I vantaggi di affidare al professionista l’incarico sono diversi: l’esperto crea le opportunità commerciali, supporta nella gestione dei clienti, fornisce all’azienda le competenze internazionali e un’esperienza consolidata nella progettazione internazionale, si fa carico delle attività promozionali e gestisce le relazioni con la clientela, aiutando l’azienda a creare reti per la fornitura e la distribuzione in loco.

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa

PETER FERDINAND DRUCKER