Marketing strategico

Servizio di Marketing strategico

Marketing strategico ?

Il marketing strategico è un’analisi dei bisogni delle singole persone o delle organizzazioni. Il marketing strategico studia di solito i prodotti già esistenti sul mercato, analizzandone attrattiva e qualità. Il concetto principale è ovviamente quello di capire i motivi del successo di un determinato prodotto. Concettualmente si studia un determinato segmento di mercato e si analizzano tutti gli elementi che poi possono migliorare o rivitalizzare un prodotto tramite una strategia che sia in grado anche di anticipare nettamente la concorrenza. Queste operazioni preliminari, tra cui quelle dello studio del ciclo di vita di un prodotto, aiutano a pianificare con cura una strategia che possa funzionare nel tempo. L’obiettivo è quello di mantenere un vantaggio competitivo ed essere comunque in linea con le richieste: infatti si guarda soprattutto come si colloca il prodotto sul mercato e quanta attrattiva ha sui consumatori. Questa fase deve essere curata e ben sviluppata con una campagna adeguata e in grado di andare a toccare tutti i punti cardine: anche la figura di riferimento, ovvero il Chief Marketing Officer, deve essere in grado di saper gestire al meglio la campagna di individuazione del prodotto, in modo tale da avere un’analisi completa e ben articolata in ogni suo punto.

Campagna di marketing strategico?

Una campagna di marketing davvero efficace si basa sì sullo studio, ma oltre le opportunità deve capire quali siano i veri rischi che si possono correre. Studiare a tavolino ogni situazione possibile: questo permette di avere un quadro completo e in grado di individuare sia i punti di forza che i punti deboli. I fattori più a rischio sono molto importanti per quanto riguarda una campagna di marketing strategico. Oltre a capire cosa vuole veramente il cliente, bisogna anche capire se il ciclo di vita del prodotto possa essere più breve rispetto al previsto. Inoltre bisogna anche stabilire diversi paletti: obiettivi a breve e lungo termine, in modo tale da avere chiaro il punto della situazione anche su un periodo di commercializzazione che abbraccia un periodo maggiore. Si parte da un punto chiaro, ovvero quello della definizione degli obiettivi. Nel secondo step bisogna individuare i canali di sviluppo e capire come attirare più clienti. In base anche alla piattaforma che si sceglie, questi punti verranno stabiliti di conseguenza al metodo in vigore. Dopo aver scelto il modus operandi, si passa alla coordinazione degli strumenti e all’analisi dei risultati. Solo in questo modo riusciremo a capire realmente se la nostra campagna di marketing strategico sia stata in grado di soddisfare le aspettative e le richieste del cliente.

Chief Marketing

La figura del Chief Marketing Officer è molto importante per poter sviluppare un servizio di marketing strategico. Questa figura coordina e gestisce tutti gli aspetti del marketing, dalla fase di studio fino ad arrivare alla stesura di un progetto valido e che sappia rispecchiare in pieno tutte le caratteristiche del marketing strategico. I responsabili del marketing sono delle figure in grado di curare ogni singolo aspetto della campagna, dal suo inizio fino all’applicazione vera e propria. Sappiamo che per gestire al meglio uno studio di settore bisogna analizzare ogni singolo aspetto e il responsabile marketing sa che deve focalizzarsi soprattutto sugli eventuali problemi che possono insorgere in caso di uno studio mal gestito e che non sia stato approfondito nel modo giusto. Una solida base permette di avere un servizio di marketing strategico ottimale, in grado di soddisfare la richiesta del mercato e in grado di sollevare le sorti di un prodotto che ha avuto un ciclo di vita breve rispetto alle aspettative precedenti.

La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie

J.M. Keynes